info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Il Comune di Torino nomina il suo Energy Manager

La Città di Torino si dota di un Energy Manager per il monitoraggio e la riduzione dei consumi energetici negli edifici del patrimonio edilizio

Il Comune di Torino ha nominato il suo Energy Manager: l’amministrazione comunale potrà contare ora su un esperto di uso razionale dell’energia ed efficienza energetica per ridurre i consumi e, conseguentemente, anche le spese di gestione. L’energy manager ha infatti il compito di monitorare i consumi energetici ed identificare i possibili interventi di riqualificazione da poter effettuare per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, dalla loro realizzazione alla gestione quotidiana.

L’energy manager nominato è un funzionario tecnico della Città di Torino, la sua investitura è stata proposta dall’assessora Giannuzzi ed approvata dalla Giunta Comunale. La nomina sarà infine comunicata al FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), ente che si occupa della gestione della pubblicazione degli elenchi degli energy manager.

Scopo del Comune è quello di analizzare energeticamente il patrimonio edilizio ed individuare i possibili interventi di riqualificazione destinati a ridurne i consumi, rendendo gli edifici più efficienti e sostenibili. Inoltre l’energy manager si dovrà impegnare a seguire la gestione dei consumi energetici, proponendo investimenti coerenti con questi obiettivi e promuovendo comportamenti energeticamente idonei tra gli utenti delle strutture. 

Grazie alla collaborazione con il Politecnico e con la Fondazione Torino Smart City, il comune di Torino ha già iniziato a monitorare i consumi energetici di 80 edifici. Sono inoltre stati revisionati gli impianti energetici di 150 edifici e, grazie ai progetti Revamping 1 e 2, sono state sostituite caldaie e pompe di calore, ed inserite elettrovalvole per un migliore controllo dei consumi.

Fonte: CasaeClima

Vedi anche: Energy Manager Esterno

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO