Home > Efficienza energetica > Certificazione Energetica

Audit gratuito fino a Natale!

Seguici su

 

 

Certificazione energetica

Anche la Puglia si aggiunge a quelle Regioni che hanno deciso di disciplinare la certificazione energetica degli edifici. In attuazione della Direttiva 2002/91/CE e nel rispetto del D.Lgs. 192/2005 infatti, è stato emanato il Regolamento n.10 del 10 febbraio 2010 (che entrerà in vigore il 12 aprile 2010) con il quale diventa obbligatorio per costruttori, proprietari e detentori degli immobili, dotare gli edifici dell’attestato di certificazione energetica definito in maniera abbreviata ACE, rilasciato da un qualificato soggetto certificatore. Ogni edificio, quindi, avrà una precisa collocazione all’interno di una scala energetica che contribuirà a determinare anche il valore dell’immobile.

Ai fini del calcolo della prestazione energetica degli edifici, si applicheranno le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica (DM 26 giugno 2009) e il Dlgs 192/2005.

Le nuove regole si applicano a tutte le categorie di edifici, nel caso di:

- progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati;

- opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti, ampliamenti volumetrici, recupero a fine

abitativi di sottotetti esistenti e installazione di nuovi impianti in edifici esistenti.

Sono esclusi:

- gli immobili tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e quelli che, secondo le norme urbanistiche, possono essere sottoposti al solo restauro e risanamento conservativo;

- i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali;

- i fabbricati isolati inferiori a 50 mq, box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi.

Gli attestati di certificazione energetica degli edifici confluiranno nel Catasto Regionale per le Certificazioni Energetiche.

Il testo normativo contiene anche le modalità di rilascio, da parte dei soggetti accreditati, dell'attestato di certificazione con validità temporale di dieci anni, suscettibile di aggiornamento in relazione ad eventuali modifiche.

La EcoBioService S.r.l. offre tutta la sua esperienza e professionalità per chiunque abbia la necessità di dotarsi dell’ ACE o per chi avverte comunque il bisogno di eseguire accurati e dettagliati audit energetici del proprio immobile per migliorare le prestazioni energetiche dello stesso e conseguire obiettivi prefissati di risparmio energetico con il minor esborso economico e con un piano di investimento sicuro e immediatamente remunerativo.  

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Febbraio 2010 09:55
 
 
EnglishSpanishFrenchGerman

Ecobioservice Legambiente Point


 

Votaci

TOP100-SOLAR

 

Energyleague.com

 

Top50-Solar

Registrati alla Newsletter